Quando nel 2009 scrissi il primo articolo su questo blog dedicato alle biciclette elettriche non mi sarei mai aspettato il grande e veloce sviluppo e la grande popolarita’ della mobilità in ebike
La bicicletta elettrica piace a tutti, e i motivi oramai li conosciamo benissimo, e con la diffusione nelle nostre strade, è inevitabile che possano accadere incidenti spesso legati a piccoli o grandi infortuni ma anche furti della stessa bicicletta o di parti di essa.
Le assicurazioni per bicicletta e bici elettriche; consigli e informazioni utili

Voglio premettere che il codice della strada non obbliga a differenza dei ciclomotori e auto di sottoscrivere una polizza, non conviene se state scegliendo un bicicletta elettrica economica, ma se già si parla di una bicicletta elettrica più costosa allora in quel caso conviene pensarci su.
Le piccole e grandi compagnie di assicurazioni sono salite in “Sella” e hanno creato delle specifiche assicurazioni per la bicicletta elettrica.
Ecco secondo me quali sono le caratteristiche da valutare prima di sottoscrivere un’ assicurazione per bici elettrica:
- Accertarsi della copertura delle responsabilita’ civili
- Garanzie di copertura in caso di infortuni
- Garanzie a copertura delle spese legali
- Copertura in caso di Furto e/o smarrimento
- Valutare se l’assicurazione copre solo il territorio italiano o anche quello europeo
- Valutare il prezzo e la durata della copertura assicurativa
Leggi anche il nostro articolo: Differenza tra Scooter e bicicletta elettrica.
in Italia sono circa una decina le societa’ assicurative che propongono delle coperture specifiche per bici e bici elettriche, i prezzi variano dai 60 ai 200 euro annui, come sempre vi consiglio di chiedere piu’ preventivi possibili e di leggere bene quali sono le caratteristiche della polizza.